Maria Teresa Bernasconi nasce a Milano l’ 11.01.1963. Dopo aver conseguito la maturità artistica presso il Liceo Artistico Michelangelo di Como, si iscrive all’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove nel 1986 si diploma in Pittura.
In quegli anni segue i corsi di Saverio Terruso e Luciano Fabro sotto la direzione di Andrea Cascella.
Maria Teresa Bernasconi è una pittrice le cui doti migliori – quelle con cui sa esprimere una sua assorta poesia – consistono nella trasparente delicatezza del tono e nella morbidezza del contorno che tuttavia, specie nei nudi, sa definire forme plasticamente solide. Ciò non contrasta con una sua vena soffusa di lirismo che affiora anche dal paesaggio, specie quando esso è naturalisticamente inteso. La sua vena più genuina è però quella che emerge dai volti di bimbi, dai corpi femminili, dagli acquitrini su cui esili canne creano lievi arabeschi (Mario Monteverdi – Dizionario critico Artitalia).
Ultimamente, Maria Teresa Bernasconi si dedica alla realizzazione di piccole miniature, che riproducono soggetti floreali e opere di artisti famosi liberamente interpretate. Alla creazione di queste miniature, che possono essere indossate come monili, l’artista è pervenuta passando attraverso esperienze di pitture molteplici, per cui la sua non è una forma artigianale o applicata ma in alcune, una vera e propria ricreazione di valori pittorici sulla superficie e la forma dell’oggetto che non è mai casuale e avventizio.